La O.P. Oliveti Terra di Bari – Società Cooperativa Agricola, con le sue otto cooperative socie Agricola Soc. Coop. E. De Deo – Minervino Murge, Agricola Progresso Soc. Coop. Arl – Terlizzi, Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Arl – Corato, Eurocoop Soc. Coop. Agr. – Ruvo di Puglia, Oleificio Cooperativo Contado Soc. Coop. – Toritto, Ortofrutticola Alberobellese -Alberobello, Produttori Olivicoli Bitonto Soc. Coop. – Bitonto, Soc. Coop. Produttori agricoli di Molfetta – Molfetta e i 14681 imprenditori olivicoli affiliati, rappresenta una delle più importanti realtà del mondo olivicolo a livello regionale e nazionale. Costola del CNO – Consorzio Nazionale Olivicoltori, l’O.P. Oliveti Terra di Bari nasce come Associazione Volontaria Produttori Olivicoli nel 1974.

Nel 2006 viene convertita in Oliveti Terra di Bari – Organizzazione Produttori Olivicoli Società Cooperativa Agricola – e nel febbraio 2015 effettua le procedure per il riconoscimento come O.P. ai sensi del REG UE 1308/2013. Svolge l’attività di commercializzazione di Olio Extra Vergine di oliva proveniente dalle cooperative socie e garantisce servizi tecnici di consulenze agronomiche con tecnici validi e preparati.

È impegnata anche in attività di sviluppo e ricerca nell’ambito delle tecniche di coltivazione e in quello di miglioramento dei processi produttivi. Durante la campagna olivicola 2015/2016 ha gestito complessivamente 46000 quintali di Olio Extra Vergine di oliva, valorizzando territorialità e qualità delle filiere più importanti: DOP Terra di Bari, Biologico, Biologico Dop. Grazie al lavoro costante di questi anni, Oliveti Terra di Bari è un punto di riferimento ed è diventato fornitore esclusivo di importanti marchi italiani.